Filiale bancaria - Copparo(Fe)

Copparo, Italia
Luglio 2011
Cassa di Risparmio di Bologna

Filiale bancaria - Cento(Fe)

Cento, Italia
Aprile 2011
Cassa di Risparmio di Bologna

Progetto per la nuova sede del Municipio di Paratico (BS) - Concorso

Paratico, Italia
Settembre 2010
Comune di Paratico

Il progetto riprende il principio insediativo dei terrazzamenti che è tipico di questa zona. L'area di progetto presenta, quindi, i corpi di fabbrica disposti a ventaglio e lungo il confine nord (verso il lago) un secondo corpo di fabbrica rettangolare; attorno la piazza comunale in collegamento con la viabilità adiacente e con il centro civico comunale. I principi progettuali che hanno ispirato il lavoro sono stati la ricerca di espressione del valore simbolico del Municipio, la centralità dell’ edificio individuata nella sala del consiglio comunale e l’utilizzo multiplo degli spazi a disposizione.

Sulla base di quanto enunciato il municipio è stato suddiviso in due parti, contrapposte l'una all'altra, ove la prima di forma rettangolare ospita la zona amministrativa e i servizi accessori e la seconda dalla forma a ventaglio ospita la sala del consiglio.
Filiale bancaria, Zola Predosa (BO)

Via Risorgimento 286, Zola Predosa(BO)
Maggio 2006 - Gennaio 2008
Cassa di Risparmio di Bologna

L'intervento ha riguardato la risistemazione dei locali interni della filiale della Cassa di Risparmio di Bologna a Zola Predosa.

I lavori hanno previsto la progettazione e realizzazione della nuova disposizione interna degli ambienti di lavoro della banca, insieme ad un consolidamento delle strutture e l'adeguamento degli impianti tecnologici.

Autoconcessionaria ed autocarrozzeria, Reno Motor, Bologna

Via Filippo de Pisis 16, Bologna
Febbraio 2004 - Maggio 2008
Reno Motor Company S.R.L.

Il progetto riguardava la ristrutturazione di una struttura industriale adibita ad autoconcessionaria ed autofficina.

I lavori hanno interessato sia l'estreno che l'interno del fabbricato, con la riconversione degli spazi di vendita della concessionaria e di quelli di lavoro della carrozzeria. Inoltre, sono stati realizzati alcuni interventi di adeguamento dell'impiantistica tecnica, nonchè, successivamente,la sostituzione delle vetrine del complesso per aumentare la superficie vetrata e quindi la visibilità dello spazio interno.

Filiale bancaria, Langhirano (PR)

Via Mazzini, Langhirano (PR)
Febbraio 2003 - Ottobre 2003
Cassa di Risparmio di Bologna

I lavori riguardavano l'ampliamento della filiale della Cassa di Risparmio di Bologna presso Langhirano, tramite l'accorpamento di un locale attiguo ad essa e precedentemente adibito a negozio di alimentari.

Le opere previste hanno interessato la demolizione di alcuni tramezzi e la realizzazione di gradini tra le due zone che presentavano livelli diversi. E’ stata, inoltre, realizzata una rampa per disabili a collegamento dei livelli stessi. In ultimo, sono stati parzialmente rinnovati i pavimenti e le controsoffittature.

Filiale bancaria, Bologna

Via Pancaldi 80, Bologna
Settembre 2000 - Marzo 2001
Cassa di Risparmio di Bologna

L'intervento ha previsto il riassetto del layout interno ed esterno della filiale della Cassa di rispamio di Bologna posta in via Pancaldi, a Bologna.

Il ridisegno del layout interno ha portato alla necessità di una risistemazione delle attrezzature e dei mobili necessari alle attività lavorative. Per quanto riguarda gli esterni, sono state realizzate due pensiline di protezione degli ingressi, nonchè il ridisegno ed il posizionamento delle nuove insegne con il logo della banca.
Progetto per il nuovo provveditorato agli studi - Concorso

Reggio Calabria
Dicembre 1991
Comune di Reggio Calabria

Il progetto prevedeva spazi destinati ad accogliere: uffici, appartamento per il custode, appartamento per il provveditore, asilo aziendale, sala conferenze e sala dell’albo, queste ultime con ingresso indipendente. La struttura era organizzata attorno ad un atrio centrale coperto a tripla altezza, su cui affacciano due ordini di balconate. Questo atrio centrale a tripla altezza contribuisce ad ottenere un percorso ascensionale. La forma regolare dell’edificio è interrotta dal volume irregolare che ospita la sala conferze; allo stesso modo il rivestimento “pieno” in peperino grigio e mattani faccia a vista è interrotto dalle grandi vetrate della sala conferenze.

Uffici